Il COVID-19 ferma i concerti ma non l’attività dell’Associazione Civica Filarmonica di Lugano

Pubblicato il: Venerdì 27 novembre 2020

Per la prima volta in 190 anni l’Assemblea generale ordinaria non si svolgerà in presenza

In un contesto complicato dalla seconda ondata, l’Associazione Civica Filarmonica di Lugano ha indetto la sua annuale Assemblea Generale ordinaria, quest’anno organizzata in una forma del tutto nuova a causa della situazione pandemica che ha obbligato il sodalizio a guardare a nuove e inedite forme.

Nonostante infatti gli sforzi per garantire un incontro in presenza, la Direzione si è vista infine costretta a virare verso una convocazione in forma circolare, con espressione di voto tramite scheda cartacea, che dovrà essere ritornata entro il 18 dicembre per posta all’indirizzo del Segretariato o per email a segreteria@civicalugano.ch.

Una scelta difficile, soprattutto se confrontata con la vivacità e i successi che hanno contraddistinto la vita dell’Associazione nel 2019, il primo anno di presidenza da parte dell’avvocato Luca Cattaneo. Una stagione importante, quella, per i numerosi risultati conquistati dalla Civica Filarmonica nelle esibizioni sul territorio e nelle trasferte in Tirolo e a Kreuzlingen ma anche per quelli raggiunti dalla Filarmonica Pregassona Città di Lugano e dal Gruppo Tamburini.
Senza dimenticare naturalmente gli eccellenti risultati conseguiti dalla Scuola musicale e dalla Junior Band, l’una consolidando le proprie attività anche promozionali, l’altra riscuotendo ottimi apprezzamenti con i suoi giovani musicisti.

In questo quadro i soci sono dunque chiamati ad approvare i verbali e le attività societarie per il 2019, un anno che ha visto anche il consolidamento della situazione finanziaria associativa a testimonianza che sono stati intrapresi i giusti correttivi per tenere sotto controllo i costi del personale e la grande dipendenza dall'Ente pubblico.

Dalla convocazione dell’Assemblea emergono infine dei cambiamenti piuttosto importanti a livello dei membri di direzione e anche in questo caso i soci saranno chiamati ad esprimere tramite voto cartaceo la propria preferenza.

È senza dubbio certo che un incontro in presenza sarebbe stato utile per approfondire eventuali opinioni, idee e prospettive, ma grazie all'attento lavoro della Direzione l'Assemblea Generale ordinaria sarà testimone della vitalità di un’Associazione che sta vivendo il suo “annus horribilis” con la sospensione di tutte le attività almeno fino a fine 2020.

Diventa socio sostenitore

Compila il formulario online e diventa socio

Diventa socio

SUONIAMO PER VOI

Siamo a vostra disposizione per eventi pubblici e privati: feste popolari, concerti, compleanni, matrimoni, ecc.

Contattateci compilando il form

PROSSIMI CONCERTI

Box filarmonia 3ceb61ff76758f7ff6dc6dd1f49261729efb339b15d8702530993e7e09b89a6c

Per essere più vicini ai nostri sostenitori istituzionali e contribuenti privati abbiamo deciso di creare FilArmonia, la newsletter della Civica Filarmonica di Lugano.

Compilate il form e resta sempre in contatto con FilArmonia!

ISCRIVETEVI SUBITO!