Aperte le iscrizioni al secondo semestre della Scuola musicale della Civica Filarmonica di Lugano

Pubblicato il: Lunedì 25 gennaio 2021

Tante opportunità per imparare a suonare uno strumento

Lunedì 1. febbraio, presso lo Studio Foce, inizierà il nuovo semestre di studio per i giovani che già frequentano la Scuola musicale gestita dalla Civica Filarmonica di Lugano.

La qualità dell’insegnamento e la varietà delle proposte formative hanno permesso negli ultimi anni a un numero sempre maggiore di giovani di avvicinarsi alla musica, e in particolare a quella bandistica.

Gli allievi partecipanti sono oltre un centinaio, istruiti da 14 insegnanti, tutti diplomati in strumento e in pedagogia musicale.

Attualmente la maggior parte degli iscritti segue il ciclo di avviamento musicale la cui durata è di 4 anni scolastici, durante i quali l’insegnamento segue il programma per le scuole di musica stabilito dalla Federazione Bandistica Ticinese (Fe.Ba.Ti.).

Questo percorso permette agli allievi di dedicarsi, oltre alle lezioni di teoria e solfeggio e alla musica d’assieme, allo studio di uno strumento scelto tra flauto, oboe, fagotto, clarinetto, sassofono, corno, tromba, trombone, eufonio, basso tuba, batteria e percussioni, pianoforte, violino e chitarra.

Ciclo di avviamento che è seguito da quello di perfezionamento, una favorevole occasione per i giovani più dotati e preparati per approfondire le loro conoscenze musicali e, nel contempo, di vivere attivamente i momenti di musica d’assieme nella Junior Band, nella Filarmonica Pregassona e nella Civica Filarmonica di Lugano.

Ai più piccoli è invece destinato, anche quale preparazione al ciclo di avviamento, il corso propedeutico di educazione musicale: esso accoglie i bambini che già frequentano la scuola dell’infanzia e le prime classi delle elementari con l’obiettivo, sull’arco di 2/3 anni, di far loro esprimere la capacità espressiva spontanea e la musicalità naturale.

La segreteria della Scuola musicale (Studio Foce, tel. 091/972.63.10 e segreteria@civicalugano.ch) è a disposizione per informazioni e nuove iscrizioni nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Mario Colombo
Direttore amministrativo della Scuola musicale della Civica di Lugano
colombomario48@gmail.com

Diventa socio sostenitore

Compila il formulario online e diventa socio

Diventa socio

SUONIAMO PER VOI

Siamo a vostra disposizione per eventi pubblici e privati: feste popolari, concerti, compleanni, matrimoni, ecc.

Contattateci compilando il form

PROSSIMI CONCERTI

Box filarmonia 3ceb61ff76758f7ff6dc6dd1f49261729efb339b15d8702530993e7e09b89a6c

Per essere più vicini ai nostri sostenitori istituzionali e contribuenti privati abbiamo deciso di creare FilArmonia, la newsletter della Civica Filarmonica di Lugano.

Compilate il form e resta sempre in contatto con FilArmonia!

ISCRIVETEVI SUBITO!