Testata filarmonica pregassona

Il Maestro

M° Davide Miniscalco (dal 2011)

Nel 2008 è iniziata la mia collaborazione professionale con la Scuola Musicale di Lugano con l’incarico di maestro direttore della Lugano Junior Band, ruolo che ricopro tuttora e che mi ha portato in questi anni a veder crescere con entusiasmo tanti giovani strumentisti sia dal punto di vista musicale che umano. Con questo ensemble abbiamo tenuto concerti sia in Svizzera che in Italia raccogliendo sempre giudizi positivi sia da parte del pubblico che dagli “addetti ai lavori”. Negli anni i ragazzi della Junior Band sono poi confluiti nella Filarmonica Pregassona Città di Lugano e nella Civica Filarmonica di Lugano.
Nel 2011 è poi iniziata la mia collaborazione professionale con la Filarmonica Pregassona Città di Lugano. Con questa società abbiamo iniziato un lavoro intenso fatto di prove settimanali e di giornate studio che, da un lato, hanno avuto il pregio di migliorare il livello musicale dei brani in preparazione, dall’altro però sono state preziose occasioni di aggregazione, un ingrediente fondamentale per fare di una “semplice Filarmonica” un vero “gruppo”.
Come Maestro sono molto orgoglioso di far parte di questa prestigiosa associazione anche perché credo fermamente nel valore sociale, culturale ed educativo che realtà come quella presente nella Città di Lugano, costituita da una Scuola Musicale, la Civica Filarmonica, la Filarmonica di Pregassona e la Junior Band, rivestono sul territorio: un valore che va salvaguardato nel tempo e trasmesso a chi condividerà in futuro con noi la sua avventura musicale.

Biografia

Diplomato in Corno al Conservatorio di Piacenza e in Direzione di Orchestra di Fiati al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Dirige la "Filarmonica Pregassona città di Lugano” (CH), la Lugano Junior Band della Scuola Musicale della Civica Filarmonica di Lugano (CH), il Corpo Musicale “S. Damiano e S. Albino” di Brugherio (MB), il Corpo Musicale “D.A.C Giussano Musica” di Giussano (MB), la Banda Giovanile dell’Associazione Musicale S. Cecilia di Besana in Brianza e l’Orchestra Sinfonica Giovanile della “Nuova Scuola di Musica” di Cantù (CO).
Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Stato “Mihail Jora” di Bacau (Romania), l’Ensemble dell’Orchestra Sinfonica del Lario nell’“Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht, la Ticino Young Band (Orchestra di Fiati Giovanile del Canton Ticino - CH) e il Gruppo Cornisti Svizzera Italiana.
In qualità di strumentista ha collaborato, in Italia e all’estero, con numerose orchestre partecipando inoltre a diverse incisioni.
Ha pubblicato i suoi arrangiamenti per Concert Band e Symphonic Band per la Wicky Music e la Animando Edizioni Musicali oltre al suo libro dal titolo “Il Maestro dell’Orchestra di Fiati. Personalità, competenze e ruolo di un leader”.
Ha tenuto conferenze sui temi: “La banda: Orchestra di Fiati del 2000”, “Gli strumenti dell’orchestra”, “L’orchestra di fiati: evoluzione dell’organico e del repertorio” e “Banda giovanile: un’esperienza internazionale”.
Attualmente fa parte dell’”Orchestra Sinfonica del Lario”(Co) ed è titolare della cattedra di Corno presso la Scuola di musica "Piergiorgio Riva" di Besana in Brianza (MB).
È docente nel Corso Internazionale di Direzione Bandistica organizzato dal Club culturale Musica Viva di Triuggio (MB).

Diventa socio sostenitore

Compila il formulario online e diventa socio

Diventa socio

SUONIAMO PER VOI

Siamo a vostra disposizione per eventi pubblici e privati: feste popolari, concerti, compleanni, matrimoni, ecc.

Contattateci compilando il form

PROSSIMI CONCERTI

Pregassona 7b2b10a8b3f2d8bfe3a57a021fb8bce21fe006544c910d78a3042fca54d090d9
SABATO 25 NOVEMBRE 2017
Concerto - Filarmonica Pregassona

Concerto di Gala

Ore 20:30 - 22:30, Aula Magna SUPSI, Trevano

Civica lugano 1e78765a5c62178361bef703514e43ac459fc39aeb8fd0dbb91d420e964d12fc
GIOVEDì 7 DICEMBRE 2017
Concerto - Civica Filarmonica Lugano

Concerto di Gala

Ore 20:30 - 22:30, Sala concertistica LAC


Box filarmonia 3ceb61ff76758f7ff6dc6dd1f49261729efb339b15d8702530993e7e09b89a6c

Per essere più vicini ai nostri sostenitori istituzionali e contribuenti privati abbiamo deciso di creare FilArmonia, la newsletter della Civica Filarmonica di Lugano.

Compilate il form e resta sempre in contatto con FilArmonia!

ISCRIVETEVI SUBITO!