Scuolamusicale

Corpo Insegnante

Il corpo insegnante è composto da 15 docenti:

Chiara Brusa - Insegnante di flauto

Suona dall’età di 10 anni e ha conseguito il diploma in flauto traverso al Conservatorio di Piacenza.

Dal 2013 insegna in diverse scuole musicali materne, elementari e medie della provincia di Varese; dal 2014 presso il Liceo Manzoni di Varese e dal 2015 alla Scuola musicale della Civica Filarmonica di Lugano. Ricopre inoltre il ruolo tra 1° e 2° flauto all’interno della banda della Civica.

Gabriele Conti - Insegnante di pianoforte

Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 9 anni e ha conseguito tre diversi titoli presso il Conservatorio di Milano: Diploma di Pianoforte, Diploma di Organo e Composizione Organistica, Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro. Dal 1985 insegna presso diversi Istituti musicali e svolge l’attività di direttore di coro e organista. Dal 2001 è docente di pianoforte presso la Scuola musicale della Civica Filarmonica di Lugano.

Michele Colombo - Insegnante di fagotto e musica d’assieme

Dal 1998 è insegnante di fagotto e musica d’assieme presso la Scuola musicale della Civica Filarmonica di Lugano e l’Accademia Internazionale della musica di Milano. È inoltre un musicista della Civica Filarmonica di Lugano.

Giuseppina Levato - Insegnante di sassofono

Si è diplomata sotto la guida del M° Mario Marzi presso il Conservatorio di Milano.

Ha collaborato stabilmente per quasi 20 anni con l’orchestra sinfonica “LaVerdi” di Milano come primo sassofono solista e ha tenuto numerosi concerti con orchestre sinfoniche e gruppi cameristici.

Dal 1991 insegna in varie istituzioni e dal 2001 al 2007 è primo sax contralto dell’Orchestra a Fiati della Svizzera italiana mentre dal 2006 ricopre inoltre il ruolo di primo sax contralto nella Civica Filarmonica di Lugano.

Alberto Longhi - Insegnante di clarinetto

Insegna clarinetto alla Scuola musicale della Civica Filarmonica di Lugano e dal 2001 è direttore della Scuola di Musica di Merate (I).

Ha vinto diversi premi per clarinetto e musica da camera e attualmente ricopre il ruolo di clarinetto principale e solista presso la Civica Filarmonica di Lugano e suona, in duo con il pianoforte, con il Quintetto Andersen.

Emanuele Maginzali - Insegnante di tromba

Docente di tromba presso la Scuola musicale della Civica Filarmonica di Lugano e prima tromba della Civica Filarmonica. Oltre che a Lugano insegna anche in un’istituzione di Varese.

Lorenzo Mena - Insegnante di chitarra

Suona la chitarra dall’età di nove anni e nel 2016 ha conseguito il Master in pedagogia della chitarra classica al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano. Sempre dal 2016 insegna alla Scuola musicale della Civica Filarmonica di Lugano.

Elena Paganessi - Insegnante di flauto

Suona nella Civica Filarmonica di Lugano dal 1983 e insegna flauto traverso e propedeutica musicale presso la Scuola musicale della Civica di Lugano. Dal 1998 gestisce inoltre il “progetto fiabe” nelle sedi di Scuola Elementare del Comune di Lugano in merito alla sensibilizzazione alla musica.

Maria Cristina Pini - Insegnante di corno

Suona il corno da quasi trent’anni, ha conseguito il diploma in corno e ha frequentato un corso triennale di musicoterapia.

Dal 2003, oltre che in diverse bande italiane e ticinesi, insegna presso la Scuola musicale della Civica di Lugano e all’interno della banda della Civica stessa ricopre il ruolo di 3° corno.

 

Davide Poretti - Insegnante di percussioni

Suona da 22 anni e ha conseguito il Bachelor in percussioni presso il Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida del Professor Bernard Wulff. Si è successivamente trasferito in Germania dove ha ottenuto un Master in solismo e un Master in percussioni d’orchestra.

Dal 2013 insegna in diverse istituzioni della Svizzera italiana tra le quali la sezione pre-professionale e il Conservatorio di Lugano.

Umberto Quartaroli - Insegnante di educazione elementare e solfeggio

Docente di educazione elementare propedeutica e solfeggio suona la fisarmonica da 39 anni, il pianoforte da 38 e il clarinetto da 35. È inoltre 3° clarinetto della Civica Filarmonica di Lugano.

 

Livia Roccasalva - Insegnante di violino

Ha iniziato a suonare il violino all’età di otto anni e ha studiato al Conservatorio della Svizzera italiana conseguendo il Bachelor of Arts in Music e il Master of Arts in Music Pedagogy. Attualmente collabora con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano e insegna da un anno alla Scuola di musica del Conservatorio della Svizzera italiana.

Giovanni Sanvito - Insegnante di pianoforte e oboe

Suona dall’età di 10 anni e ha conseguito il diploma di Conservatorio per maturità artistica. Dal 1997 insegna presso alcune scuole musicali italiane e dal 2001 presso la Scuola musicale della Civica Filarmonica di Lugano. Ricopre inoltre il ruolo di 1° oboe all’interno della banda della Civica.

Angelo Sormani - Insegnante di armonia e solfeggio

Docente di Teoria, Solfeggio e Armonia presso la Scuola musicale della Civica Filarmonica di Lugano. Ha suonato per 15 anni nella Civica Filarmonica Lugano e vinto diversi concorsi con posizione.

Andrea Zotti - Insegnante di trombone ed euphonium

Dal 1999 insegna trombone in diverse scuole in Svizzera e in Italia e si contraddistingue per la precisione e la coscienza professionale.

Diventa socio sostenitore

Compila il formulario online e diventa socio

Diventa socio

SUONIAMO PER VOI

Siamo a vostra disposizione per eventi pubblici e privati: feste popolari, concerti, compleanni, matrimoni, ecc.

Contattateci compilando il form

PROSSIMI CONCERTI

Pregassona 7b2b10a8b3f2d8bfe3a57a021fb8bce21fe006544c910d78a3042fca54d090d9
MARTEDì 1 AGOSTO 2017
Servizio - Filarmonica Pregassona

Festa Nazionale Svizzera: Corteo

Ore 20:00 - 21:00, Lungolago Lugano
Civica lugano 1e78765a5c62178361bef703514e43ac459fc39aeb8fd0dbb91d420e964d12fc
MARTEDì 1 AGOSTO 2017
Concerto - Civica Filarmonica Lugano

Festa Nazionale Svizzera: Corteo & Concerto

Ore 20:30 - 22:30, Lungolago e Piazza Riforma Lugano

Box filarmonia 3ceb61ff76758f7ff6dc6dd1f49261729efb339b15d8702530993e7e09b89a6c

Per essere più vicini ai nostri sostenitori istituzionali e contribuenti privati abbiamo deciso di creare FilArmonia, la newsletter della Civica Filarmonica di Lugano.

Compilate il form e resta sempre in contatto con FilArmonia!

ISCRIVETEVI SUBITO!