Scuolamusicale

Struttura dei corsi

Struttura dei corsi

L’insegnamento prevede tre principali percorsi:

  • ciclo di educazione musicale elementare (corsi propedeutici)
  • ciclo di avviamento musicale (corsi di avviamento)
  • ciclo di perfezionamento (corsi di perfezionamento)

Ogni corso, diviso in 2 semestri di 17 lezioni cadauno, si svolge parallelamente al calendario scolastico. In particolare:

  • Le lezioni teoriche e pratiche sono tenute dal lunedì al venerdì, dopo l’orario scolastico;
  • Tutti gli allievi possono scegliere se frequentare le lezioni strumentali di trenta, quarantacinque oppure sessanta minuti settimanali;
  • Alla fine di ciascun anno scolastico sono previsti gli esami con il rilascio di una certificazione;
  • Ai diversi corsi si possono iscrivere anche gli adulti, a partire dal ciclo di avviamento musicale.

Ciclo di educazione musicale elementare (corsi propedeutici)

Percorso che inizia nel periodo prescolastico (dai 4 ai 7 anni) e ha l’obiettivo di mettere in risalto la musicalità naturale e la capacità espressiva spontanea del bambino. I corsi hanno come prima finalità quella di coinvolgere ciascun bambino in un percorso di giochi, canti e invenzioni che lo portano a sviluppare le attitudini musicali, normalmente già presenti, a divertirsi facendo musica e ad apprendere gli elementi fondamentali della lettura ritmica e melodica.

Altro obiettivo è quello di mettere in relazione i movimenti naturali del corpo con i ritmi musicali, come pure favorire le capacità di astrazione e di riflessione e la conseguente pratica di uno strumento musicale.

Ciclo di avviamento musicale (corsi di avviamento)

La formazione di quattro anni, basata sul programma di riferimento per le Scuole di musica stabilito dalla Federazione Bandistica Ticinese (Fe.Ba.Ti.), è suddivisa in quattro corsi della durata di un anno ciascuno:

  • 1° corso: teoria e solfeggio (strumento a partire dal secondo semestre)
  • 2° corso: teoria e solfeggio, strumento e musica d'assieme
  • 3° corso: teoria e solfeggio, strumento e musica d'assieme
  • 4° corso: teoria e solfeggio, strumento e musica d'assieme

Le lezioni di teoria e solfeggio si svolgono a piccoli gruppi e la loro durata è di 1 ora settimanale.

Una volta alla settimana, gli alunni dal secondo al quarto anno di insegnamento, sono tenuti a frequentare la lezione di musica d’assieme; corso che permette loro di imparare a suonare in gruppo.

Alla fine di ogni corso gli studenti devono sostenere un esame sia pratico che teorico della durata complessiva di 40-45 minuti. Gli esami dal primo al terzo corso sono organizzati all’interno della Scuola in collaborazione con gli insegnanti, mentre quelli del quarto corso sono centralizzati e organizzati direttamente dalla Federazione Bandistica Ticinese.

Ciclo di perfezionamento (corsi di perfezionamento)

Questo ciclo, destinato agli allievi più motivati e preparati che hanno superato gli esami finali del ciclo di avviamento musicale, comprende una lezione strumentale settimanale e la musica d’assieme. Alla fine di ogni anno gli allievi ricevono una valutazione riguardante il profitto e l’applicazione; per chi lo desidera è inoltre possibile sostenere un esame cantonale organizzato dalla Federazione Bandistica Svizzera (esame Fe.Ba.Ti.).

Corsi facoltativi

La scuola offre su richiesta:

  • Corso superiore di armonia, teoria e solfeggio. È rivolto agli allievi che frequentano i corsi di perfezionamento per dare loro il modo di approfondire lo studio della teoria e del solfeggio.

  • Corso di musica da camera. Questo corso è destinato agli alunni che frequentano i corsi di perfezionamento per dare loro il modo di applicarsi allo studio di piccole formazioni strumentali (duo, trii, quartetti, ecc.)

  • Corso di cultura musicale generale e storia della musica. Questo corso, della durata di 2 anni di studio, è aperto a tutti gli allievi che frequentano i corsi di perfezionamento nonché a giovani e adulti che, pur non seguendo i corsi citati, ne fanno esplicita richiesta.

L’insegnamento comprende lezioni di cultura musicale generale e storia della musica attraverso lo studio delle “Forme musicali” mediante analisi e ascolto.

Diventa socio sostenitore

Compila il formulario online e diventa socio

Diventa socio

SUONIAMO PER VOI

Siamo a vostra disposizione per eventi pubblici e privati: feste popolari, concerti, compleanni, matrimoni, ecc.

Contattateci compilando il form

PROSSIMI CONCERTI

Pregassona 7b2b10a8b3f2d8bfe3a57a021fb8bce21fe006544c910d78a3042fca54d090d9
SABATO 25 NOVEMBRE 2017
Concerto - Filarmonica Pregassona

Concerto di Gala

Ore 20:30 - 22:30, Aula Magna SUPSI, Trevano

Civica lugano 1e78765a5c62178361bef703514e43ac459fc39aeb8fd0dbb91d420e964d12fc
GIOVEDì 7 DICEMBRE 2017
Concerto - Civica Filarmonica Lugano

Concerto di Gala

Ore 20:30 - 22:30, Sala concertistica LAC


Box filarmonia 3ceb61ff76758f7ff6dc6dd1f49261729efb339b15d8702530993e7e09b89a6c

Per essere più vicini ai nostri sostenitori istituzionali e contribuenti privati abbiamo deciso di creare FilArmonia, la newsletter della Civica Filarmonica di Lugano.

Compilate il form e resta sempre in contatto con FilArmonia!

ISCRIVETEVI SUBITO!