Header events a69fd24e45ee013e621bd1707b46c806f9aaa71f6011aac98786c080deeb5996

Superar Suisse Lugano

Tutti gli eventi Evento precedente Evento successivo

DOMENICA 17 FEBBRAIO 2019
Concerto - Scuola Musicale

dalle 11:00 alle 13:00
Lugano, LAC

Aggiungi al calendario

Un concerto con tanta musica, simpatia e… una novità

Domenica 17 febbraio alle ore 11 è in programma un appuntamento imperdibile e rivolto davvero a tutti: tornano infatti l’Orchestra e il Coro di Superar Suisse Lugano che al LAC di Lugano porteranno tanta musica e la loro travolgente simpatia!

Ad alternarsi sul palco della Sala Grande questa volta saranno davvero in tantissimi: ben 200 bambini e ragazzi (130 giovani orchestrali e 70 coristi), appartenenti a Superar Suisse, Pasquinelli Young Orchestra (Sistema Lombardia), Civica Filarmonica di Lugano, Federazione Bandistica Ticinese (FeBaTI), si esibiranno infatti sotto la direzione dei Maestri Marco Castellini (Direttore artistico Superar Suisse), Pino Raduazzo (Direttore del Coro di Lugano), Carlo Taffuri (Direttore dell’Orchestra di Lugano).

E ci sarà anche una bella e originale novità: al concerto parteciperanno anche alcuni bambini, provenienti da Zurigo e Basilea, che fanno parte del progetto "SuperStart" che la prossima estate verrà lanciato anche in Ticino. Si tratta di un programma introduttivo alla musica, rivolto a tutti i bambini, dalla prima classe in poi: i bambini ricevono un'introduzione ludica alla musica, costruiscono da soli il loro strumento di carta preferito e, passo dopo passo, entrano a far parte dell’orchestra di Superar Suisse cantando, ballando e facendo musica insieme. Attraverso specifici esercizi di canto e di ritmo, di teoria e conoscenza dei più importanti compositori, i partecipanti ricevono una formazione di base completa che facilita il loro ingresso nel mondo di Superar Suisse. Inoltre, i bambini imparano tutte le basi importanti sui loro strumenti costruiti manualmente, prima di ricevere il loro vero strumento durante un concerto festivo.

A partire dal 12 febbraio, nella Hall del LAC verrà anche allestita una mostra con gli strumenti di carta più belli realizzati quest‘anno dai bambini!

Superar Suisse a Lugano

Il progetto Superar Suisse a Lugano è stato avviato nel novembre del 2015: accolto fin da subito con grande interesse dalla comunità e dalle istituzioni, in pochi mesi ha visto crescere considerevolmente il numero di giovani allievi che ora sono 35 per il coro, diretto dal M° Pino Raduazzo, e 70 per l’orchestra diretta dal M° Carlo Taffuri (gli strumenti suonati sono violino, viola, violoncello e contrabbasso), suddivisa in due livelli: orchestra Mozart e Vivaldi.

Gli allievi provengono dalle scuole di Viganello, Besso, Breganzona, Barbengo, Bozzoreda, Pregassona, Cassarate, Gerra, Paradiso e Molino Nuovo, hanno un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni e hanno origini varie: Balcani, Spagna, Europa dell’Est, Turchia, Italia, Portogallo, Germania, Svizzera ed altre.

Superar Suisse coinvolge i bambini in un’educazione musicale originale ma al tempo stesso efficace e di qualità, a prescindere dalla loro origine familiare e dalla situazione economica. Le lezioni sono infatti gratuite ma agli studenti è richiesta regolarità e assiduità nel frequentare almeno due volte alla settimana. Superar diventa così parte integrante della vita quotidiana dei bambini, che migliorano progressivamente il loro rendimento, sostenuti da una forte motivazione. L’alto livello di preparazione artistica degli insegnanti Tutor – selezionati da Superar - è garantita da costanti appuntamenti di aggiornamento, anche insieme ai Tutor Superar di altri paesi.

Dichiarazione di Marco Castellini, Direttore Superar Suisse: “Siamo orgogliosi di esibirci al LAC già per la quarta volta. Non solo i bambini sono cresciuti negli anni, ma anche le dimensioni di Superar e il livello artistico dei concerti.
Superar è sempre anche un incontro di culture e lingue e Lugano diventa per un giorno un punto d'incontro per oltre 200 bambini e giovani provenienti dal Ticino, dalla Svizzera tedesca e dalla Lombardia. Siamo particolarmente felici dell'esibizione dei nostri allievi più piccoli, l'Orchestra SuperStart di Basilea e Zurigo. Assieme a tutti gli altri ed il pubblico, trasformeranno la Sala Grande del LAC in una festa di carnevale!”

Il programma del concerto

Complessi di Superar Suisse, Pasquinelli Young Orchestra & Civica Scuola di Fiati di Lugano

  • M. A., Charpentier Te deum 
  • E. Elgar, Pomp and circumstance 
  • J. I. Merle, Gipsy Overture 
  • R. G. Strauss, Fuerfest Polka 
  • A. Barroso, Brasil 
  • P. Vieira, Sol Di Manhã 
  • Coldplay, Viva la vida 
  • J. S. Bach, Gavotta 
  • T. Lando, Tata N’Keto 

Orchestre & Coro di Superar Suisse

  • Hoya ho, brano sudafricano
  • Michael Jackson, We are the world
  • Hine ma tov, brano ebraico 
  • Uskudara, brano turco
  • L. Beethoven, Inno alla gioia

Cosa è Superar

Superar (dallo spagnolo: superare, andare oltre i limiti, vincere, crescere andando oltre i propri confini) è un'iniziativa europea che ha come obiettivo la creazione di strutture per affiancare alla vita quotidiana di bambini e adolescenti delle lezioni di musica d’insieme, come canto corale e orchestra. Superar utilizza tutte le possibilità e gli effetti positivi che la promozione musicale e artistica rappresentano, con l’obiettivo di dare un notevole contributo al cambiamento in senso egualitario della società. Superar è concepita come un programma di costruzione e formazione che fornisce moduli avanzati per permettere a tutti di seguire, anche in futuro, un percorso artistico.

Superar è stata fondata nel 2009 dal Konzerthaus di Vienna, il Vienna Boys Choir e la Caritas dell'Arcidiocesi di Vienna come un progetto musicale dell'Europa centrale ricalcante lo stile del progetto "El Sistema” venezuelano.

Oltre che in Austria, conta più di 2.000 bambini a livello internazionale nelle sedi in Bosnia, Liechtenstein, Austria, Romania e Slovacchia.

Superar Suisse è stata fondata nel 2012 e ha sedi ad Argovia, Basilea, Winterthur, Zurigo e Feuerthalen, per un totale di oltre 500 allievi. Da novembre 2015 Superar è anche a Lugano.

L’appuntamento è alle ore 11.00 al LAC (biglietto unico CHF 20.00 inclusi diritti di prevendita. Biglietto gratuito per giovani fino a 16 anni).

Maggiori info

Per informazioni su Superar: www.superarsuisse.org

Per informazioni sul concerto e per la prevendita dei biglietti: www.luganomusica.ch

Evento precedente Evento successivo

PROSSIMI CONCERTI

Pregassona 7b2b10a8b3f2d8bfe3a57a021fb8bce21fe006544c910d78a3042fca54d090d9
SABATO 28 SETTEMBRE 2019
Concerto - Filarmonica Pregassona

Concerto con Tradate

Ore 13:30 - 18:00, Probello, Lugano
In caso di cattivo tempo il concerto si terrà nel Capannone di Pregassona
Civica lugano 1e78765a5c62178361bef703514e43ac459fc39aeb8fd0dbb91d420e964d12fc
DOMENICA 6 OTTOBRE 2019
Concerto - Civica Filarmonica Lugano

Concerto d'Autunno

Ore 16:30 - 18:00, Palazzo dei Congressi, Lugano

Box filarmonia 3ceb61ff76758f7ff6dc6dd1f49261729efb339b15d8702530993e7e09b89a6c

Per essere più vicini ai nostri sostenitori istituzionali e contribuenti privati abbiamo deciso di creare FilArmonia, la newsletter della Civica Filarmonica di Lugano.

Compilate il form e resta sempre in contatto con FilArmonia!

ISCRIVETEVI SUBITO!