1.05 cenni storici

L'associazione in breve

La Civica Filarmonica di Lugano nasce nel 1830 dall’iniziativa di una ventina di musicanti dilettanti luganesi. Un sodalizio che oggi rappresenta l’associazione più longeva della città di Lugano (seguita nell’ordine dalla Società Civici Carabinieri di Lugano – 1832 e dalla Federale Ginnastica di Lugano – 1863). La storia pluricentenaria della banda suscita già di suo l’interesse per un’accattivante chiave di lettura del passato sociale e culturale della nostra Città e più in generale del nostro paese. Emblematica in questo senso è la lettura della pubblicazione Allegro con brio a cura di Nicola Balzano che riprercorre i primi 175 anni di storia della banda Civica Filarmonica di Lugano (leggi Allegro con brio).

La storia musicale della banda è contraddistinta da un impegno continuo a fare sempre meglio e a perseverare nel solco dell’eccellenza musicale tracciato nel corso degli anni. Ne è una testimonianza il palmarès caratterizzato dai 7 titoli conquistati alle ricorrenti edizioni della Festa Federale di Musica che la qualificano come migliore orchestra sinfonica di fiati della Svizzera: 1890 – Thun, 1897 – San Gallo, 1923 – Zugo, 1931 – Berna, 1986 – Winterthur, 2001 – Friborgo e infine 2011 – San Gallo.

La storia musicale della banda è contraddistinta da un impegno continuo a fare sempre meglio e a perseverare nel solco dell’eccellenza musicale tracciato nel corso degli anni. Ne è una testimonianza il palmarès caratterizzato dai 7 titoli conquistati alle ricorrenti edizioni della Festa Federale di Musica che la qualificano come migliore orchestra sinfonica di fiati della Svizzera: 1890 – Thun, 1897 – San Gallo, 1923 – Zugo, 1931 – Berna, 1986 – Winterthur, 2001 – Friborgo e infine 2011 – San Gallo.

Nel corso degli anni l’Associazione si contraddistinque anche quale fattivo promotore per lo sviluppo del movimento bandistico regionale. Significativo in questo senso il ruolo propulsore della Civica Filarmonica di Lugano avuto nel 1910 per la costituzione, assieme alle società musicali di Bellinzona, Chiasso e Locarno, dell’attuale Federazione Bandistica Ticinese (leggi sito della FeBaTi). Nel corso della storia diverse sono state le feste della musica che l’Associazione ha organizzato a Lugano. Le più recenti sono state nel 1991 la Festa Federale di Musica che vide la partecipazione di oltre 20’000 musicisti provenienti da tutta la Svizzera, nel 2009 la Festa Cantonale della Musica e nel 2011 la Festa Cantonale delle bande giovanili.

La banda d’eccellenza della nostra Associazione, non appena l’opportunità si presenta, non esita ad esibirsi a livello internazionale. Sono puntualmente ricorrenti le esibizioni nella vicina Insubria e più recentemente è significativa la partecipazione nel 2016 al primo concorso europeo per orchestre sinfoniche di fiati a Utrecht in Olanda.

Ma la Civica Filarmonica di Lugano non sarebbe ciò che è oggi se nel suo più recente passato, sotto lo slancio catalizzante della banda, non avesse saputo sviluppare e integrare attività complementari che qualificano l’attuale variegato assetto societario indispensabile a perseguire l’eccellenza musicale e le proprie visioni associative.

 

L’insegnamento di uno strumento musicale è una di queste.
Da sempre nella realtà bandistica ticinese, la banda si èsempre occupata della formazione musicale dei propri giovanimusicanti. Consapevole dell’importanza della gioventù, linfavitale e indispensabile per il proprio futuro, la CivicaFilarmonica di Lugano, nel 1977, ha valorizzato la propriaattività didattica dando avvio alla creazione della Scuola diavviamento musicale della Civica Filarmonica di Lugano. 

Era un’iniziativa dell’allora Maestro Pietro Damiani, del Presidente Silvano Besana e del Segretario Giorgio Bobone, che può oggi essere considerata, senza peccare di presunzione, un impulso pioneristico essendo la prima istituzione a livello cantonale atta all’insegnamento della musica. Nel 1998, perseguendo la volontà di offrisi come scuola musicale a carattere pubblico della Città di Lugano, la scuola adotta la nuova denominazione di Scuola Musicale di Lugano che nel frattempo per dei fini propedeutici costituisce al suo interno la Junior Band, la banda giovanile dell’Associazione. La missione rimane immutata: dare la possibilità ai giovani della Città di intraprendere lo studio di uno strumento musicale, oltre naturalmente ad assicurare il naturale avvicendamento generazionale dei musicisti della banda con nuovi giovani strumentisti. 

 

La storia più recente della nostra Associazione si arricchisce nel 2012 con l’integrazione della Filarmonica Pregassona Città di Lugano (originariamente fondata nel 1902) ciò che permette di offrire ai giovani che frequentano la scuola una maggiore opportunità per poter proseguire la propria istruzione musicale con un'esperienza che va oltre l'apprendimento di uno strumento: vivere le belle emozioni di suonare in una banda musicale. La nostra Associazione persegue così l’obiettivo di offrire un percorso formativo e d’esperienza di vita che, in seno alla stessa Associazione, è unico in Ticino: frequentare la scuola per imparare a suonare uno strumento musicale e iniziare le prime esperienze nella Junior Band; passare poi dalla Junior Band a partecipare all’attività di un qualificato corpo bandistico come quello della Filarmonica Pregassona; per infine permettere ai musicisti desiderosi di eccellere musicalmente, di suonare nella massima categoria con la Civica Filarmonica di Lugano.

 

Attraverso questa integrazione l’Associazione consolida pertanto le proprie attività sicuri che per il futuro ciò riserverà grandi e incoraggianti soddisfazioni. I colori del vessillo della Civica Filarmonica affiancati a quelli della bandiera della Filarmonica Pregassona riflessi in un basso tuba, lo stanno a simboleggiare. Il promettente futuro è raffigurato dal verde speranza della Filarmonica Pregassona che si sposa con l'energia, la forza, la vitalità del giallo e la passione del rosso della Civica Filarmonica. Significativo è poi ritrovare lo stesso color blu nelle due bandiere perché il blu rappresenta, nel linguaggio dei colori, sicurezza e solidità. Sommando gli anni di storia delle due bande, la nostra Associazione è fiera di rappresentare più di 300 anni di storia del nostro territorio, una vera e viva testimonianza della memoria del nostro vissuto. Attraverso le esibizioni in concerto, in piazza, oltre Gottardo e all’estero, suonando per le istituzioni e le variegate commemorazioni, e partecipando a feste cantonali e federali, le nostre bande sono sempre state uno degli osservatori privilegiati della vita sociale, culturale, politica, civile e religiosa della nostra Città. Quando loro suonano, suona la musica e la storia di Lugano !

 

L’attività associativa della Civica si completa con quella del Gruppo Tamburini e del Quintetto Andersen. Sebbene le percussioni abbiano da sempre fatto parte dell’organico della banda, nel 1966 si costituisce il Gruppo Tamburini che usualmente si esibisce con la Civica Filarmonica ma che, in occasione delle tradizionali celebrazioni della Festa Nazionale del 1° di agosto, non manca mai di scandire con rombi di tamburo, per le vie del centro cittadino di Lugano, la diana alle 06:00 del mattino.

Il Quintetto Andersen viene costituito nel 1996. In ossequio al nome che porta, il gruppo si specializza nella narrazione musicale di fiabe e ciò non a caso: il suo intento è quello di avvicinare i bambini al mondo della musica collaborando proattivamente con la Direzione dell’istituto scolastico di Lugano per la promozione musicale nelle scuole.

 

L’ attività dell’Associazione è sempre stata fortemente sostenuta dalla Città. Emblematico in questo senso l’istituzionalizzazione nel 2015 di questo aiuto. Se negli anni precedenti gli aiuti finanziari di Lugano pervenivano come singoli contributi di gestione corrente iscritti nei conti di diversi dicasteri o di società municipalizzate, per la prima volta, nel 2015, il Municipio di Lugano licenzia il Messaggio municipale MMN 9179 concernente la sottoscrizione della convenzione riguardante il sostegno alle attività dell’Associazione Civica Filarmonica di Lugano, per il periodo 2015-2017.

Nella seduta del Consiglio Comunale del 30 giugno 2015, il Messaggio municipale viene approvato. Il sostegno della città per le variegate attività della nostra Associazione è, per la prima volta, formalmente isttituzionalizzato. Anche il Consiglio comunale di Lugano ha così espresso la volontà di sostenere fattivamente la Civica Filarmonica di Lugano.

 

Cenni storici Filarmonica di Lugano

Cenni storici Filarmonica Pregassona città di Lugano

Diventa socio sostenitore

Compila il formulario online e diventa socio

Diventa socio

SUONIAMO PER VOI

Siamo a vostra disposizione per eventi pubblici e privati: feste popolari, concerti, compleanni, matrimoni, ecc.

Contattateci compilando il form

PROSSIMI CONCERTI

Associazione 241aaa783109ed7316908657450ce2d9b5c5989c40801b126837e382c8fee22b
SABATO 6 MAGGIO 2017
Concerto - Associazione

Festa dell'Associazione Civica Filarmonica di Lugano

Ore 15:00 - 18:00, Piazza Riforma - Lugano
Esibizione Tamburini, Junior Band, Filarmonica di Pregassona e Civica di Lugano
Scuola 15deeee501d28c290fdac2ae4934786944e92dd7beb7e9c8cc352b7720d45a8d
DOMENICA 7 MAGGIO 2017
Scuola - Scuola Musicale

Junior Band, Festa Minibande

Tutto il giorno, Faido
Box filarmonia 3ceb61ff76758f7ff6dc6dd1f49261729efb339b15d8702530993e7e09b89a6c

Per essere più vicini ai nostri sostenitori istituzionali e contribuenti privati abbiamo deciso di creare FilArmonia, la newsletter della Civica Filarmonica di Lugano.

Compilate il form e resta sempre in contatto con FilArmonia!

ISCRIVETEVI SUBITO!