CIVICA FILARMONICA
DI LUGANO

INTRODUZIONE

LA CIVICA FILARMONICA
DI LUGANO È UN'ORCHESTRA
DI FIATI DI ECCELLENZA,
COMPOSTA DA OLTRE 80 MUSICISTI.



Maestro
Franco Cesarini

Organico
85 musicisti


Repertorio musicale
Oltre 1'200 pezzi

Età musicisti
Dai 15 ai 75 anni

  • Attorno all'Orchestra nel corso degli anni si sono cristallizzate attività complementari che contribuiscono a perseguire gli scopi societari: lo studio e l’insegnamento della musica strumentale e l’esecuzione di concerti pubblici e privati.

    Forte di una storia centenaria, la banda opera dal 1830. Attualmente è diretta dal Maestro Franco Cesarini ed è composta da un organico di oltre 85 musicisti. Come è tradizione nel mondo bandistico, anche in seno alla Civica troviamo giovani allievi che stanno terminando il loro ciclo di perfezionamento musicale, musicisti professionisti che fanno della musica la loro attività principale, così come musicisti talentuosi che vivono la propria attività in banda come esperienza amatoriale extra professionale. Troviamo architetti, casalinghe, ingegneri, operai, impiegati, imprenditori, musicisti professionisti, insegnanti e anche pensionati. La Civica unisce la vita di tre generazioni: giovani musicisti dai 15 ai 30 anni, musicisti adulti dai 31 ai 60 anni e musicisti dai 60 anni in su, fino addirittura ai 75 anni. Questo è senz'altro uno dei valori arricchenti sia dell’esperienza che della maturazione artistica del gruppo.

    La Civica Filarmonica di Lugano è giustamente considerata uno tra i migliori sodalizi bandistici della Svizzera. Il suo palmarès, conquistato nel corso della sua storia, lo dimostra. Partecipando regolarmente alle feste federali di musica, la Civica ha saputo distinguersi come migliore banda nella categoria d'eccellenza, conquistando per ben sette volte il titolo di migliore orchestra sinfonica di fiati della Svizzera: 1890 – Thun, 1897 – San Gallo, 1923 – Zugo, 1931 – Berna, 1986 – Winterthur, 2001 – Friborgo e infine 2011 – San Gallo.

    Non appena si presenta l’opportunità, la Civica Filarmonica di Lugano non manca di coltivare anche puntuali esperienze musicali internazionali. Ne è stata esempio la partecipazione, nel 2016, al primo Concorso europeo per orchestre sinfoniche di fiati a Utrecht in Olanda. In quell’occasione, in qualità di migliore orchestra sinfonica di fiati della Svizzera in carica, la Civica è stata inviata a portare i colori della bandiera Svizzera in Olanda: questo è stato motivo d’orgoglio un onore irrinunciabile per promuovere l’immagine musicale non solo del Canton Ticino e di Lugano, ma di tutta la Svizzera.

    Inoltre, dal 6 al 9 aprile 2017, La Civica Filarmonica di Lugano è stata protagonista del XIX Concorso bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda. Una competizione entusiasmante che ha visto sfidarsi nel Palazzo dei Congressi della città ben quarantacinque bande provenienti da numerosi paesi europei. E ancora una volta, la Civica Filarmonica di Lugano, dimostrando una professionalità frutto di un’esperienza centenaria, è riuscita ad imporsi nella Categoria Eccellenza con il Poema Alpestre composto dal suo direttore, il Maestro Franco Cesarini. Un meritato riconoscimento premiato con il Trofeo Flicorno d’Oro 2017, testimonianza del valore e dell’importanza che la banda ha saputo costruirsi e conquistarsi in così tanti anni d’impegno e passione.

    Nel descrivere l'Orchestra della Civica Filarmonica di Lugano, bisogna considerare il suo importantissimo repertorio musicale che, comprensivo di oltre 1'200 pezzi, viene continuamente arricchito dagli artisti, i quali vi attingono per offrire ogni anno un calendario ricco di appuntamenti. Tra i più importanti, ricordiamo il tradizionale Concerto di Gala dell'8 dicembre.

    • Franco Cesarini – direttore artistico e maestro

    • Elena Paganessi – resp. CoDi Lugano

    • Rinaldo Bernasconi – direttore Civica Filarmonica

    • Sofia Brazzola – resp. archivio

    • Mirko Dossi – resp. sito

    • Luca Bariffi – resp. logistica

    • Giulia Clocchiatti – membro CoDi


Il Maestro

Essere il maestro della Civica Filarmonica di Lugano, un'istituzione quasi bicentenaria, è un onore carico di responsabilità. Riconosco l'impegno dei miei predecessori nel preservare l'eccellenza artistica della Civica, affrontando sfide e celebrando trionfi. Il nostro obiettivo è mantenere viva la passione per la musica, che evoca profonde emozioni, guidando sia i giovani nella scoperta dei classici che gli anziani verso nuove composizioni. Nell'attuale società incline al superficiale, aspiriamo a promuovere l'arte come mezzo di educazione, disciplina e apprezzamento per il bello.

  • Nato nel 1961, ha studiato flauto con Peter-Lukas Graf al Conservatorio di Basilea, dove ha ottenuto il "Master of Arts in Music Pedagogy" e il "Master of Arts in Music Performance". In seguito ha seguito i corsi di direzione e composizione ottenendo il "Master in Wind Orchestra Conducting" con Felix Hauswirth ed il "Master of Arts in Music Composition and Theory" con Robert Suter e Jacques Wildberger.

    Dal 1989 al 2006 è stato professore di direzione d'orchestra di fiati alla "Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK)", di Zurigo. Dal 2001 è professore di direzione d'orchestra di fiati e di materie teoriche al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Nel 2001 è stato invitato come "Composer-in-residence" dalla "Sotheast Missouri State University" a Cape Girardeau, Missouri, USA.

    Ha ottenuto importanti incarichi di composizione, tra i quali quelli per l'"Orquesta Sinfónica Nacional de Cuba" (Cuba), l'"Orchestra della Svizzera Italiana" (Svizzera), la "Nantes Philharmonie" (Francia), il "Sotheast Missouri State University Symphonic Wind Ensemble" (USA).

    Dal 1998 è direttore della "Civica Filarmonica di Lugano" con la quale ha tenuto centinaia di concerti e registrato sei compact disc. Nel 2011 ha assunto l'incarico di direttore stabile dell'"Orchestra di fiati della Svizzera Italiana" (OFSI).

    Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il primo premio con menzione al "Concorso nazionale d'esecuzione musicale", il premio di studio "Percento culturale Migros e fondazione Ernst Göhner", il premio di composizione "Anno Europeo della Musica", il premio della "Fondazione Stephan Jaeggi", il "Prix Suisse" per la migliore produzione radiofonica nazionale. È stato inoltre nominato per il "Prix Walo" e per il "Premio svizzero di musica".

    Gli inviti in veste di direttore ospite e di solista l'hanno portato a esibirsi in quasi tutti i paesi europei, dell’America e dell’Asia. È inoltre molto richiesto quale membro di giurie di concorsi nazionali e internazionali.

    Un numero considerevole delle sue composizioni è stato eseguito e registrato da rinomati interpreti.

EVENTI E
CONCERTI


ASSOCIAZIONE

INFORMAZIONI

  • La Civica Filarmonica di Lugano, fondata nel 1830, è l’associazione più longeva della Città di Lugano. Sin dall’anno della sua costituzione, la sua storia è un susseguirsi di momenti significativi, con riconoscimenti ottenuti a vari livelli: dal pubblico dei tradizionali incontri su su fino alle giurie internazionali. Per la settima volta, nel 2011, la Civica Filarmonica di Lugano è stata riconosciuta come migliore orchestra sinfonica di fiati della Svizzera.

    Testimoniata da un repertorio di oltre 1200 pezzi, la versatilità di aprirsi costantemente a nuovi orizzonti musicali costituisce la formula del suo costante successo. È infatti indubbio che nel corso dei decenni il gusto musicale in fatto di esibizioni bandistiche è profondamente cambiato. Dalle tradizionali marcie per bande, ci si è aperti alle interpretazioni delle classiche trascrizioni del repertorio sinfonico, per dare oggi sempre più spazio alle molto apprezzate e vibranti pagine della letteratura originale proveniente in buona parte dagli Stati Uniti d'America. In questo senso la Civica Filarmonica di Lugano ha saputo nel corso degli anni fare evolvere la propria offerta musicale e perseguire con continuo impegno e determinazione l’eccellenza nell’interpretazione della stessa.

    Forte della propria storia, attraverso decenni di innumerevoli esibizioni in concerto, eventi musicali e servizi di rappresentanza per conto della città, la Civica Filarmonica è diventata uno degli osservatorii privilegiati della vita sociale, culturale, politica, civile e religiosa della nostra città. Sfogliando le pagine della storia pluricentenaria della banda oltre ad immaginare e scoprire la passione musicale che ha accompagnato la Civica nel corso dei decenni e che oggi si evidenzia nell’eccellenza che la contraddistingue, si riesce ad acquisire un’accattivante ed interessante chiave di lettura del passato sociale e culturale di Lugano e più in generale del nostro paese.

    • 1830 - 1839
      Pietro Fabbi e Antonino Nosotti-Bonicalzi

    • 1839 - 1847
      Camillo Manzoni

    • 1857-1873
      Celestino Gnocchi

    • 1873-1875
      Pasquale Sessa

    • 1875-1877
      Luigi Piontelli

    • 1878
      Francesco De Divitiis

    • 1879-1882
      Luciano Marchesini

    • 1883-1909
      Francesco De Divitiis

    • 1909
      Filippo Pizzi

    • 1909-1936
      Enrico Dassetto

    • 1937-1967
      Umberto Montanaro

    • 1968-1997
      Pietro Damiani

    • dal 1998
      Franco Cesarini

  • Il Gruppo Tamburini si esibisce esclusivamente con la Civica Filarmonica; non esclude però la possibilità di potersi esibire da solo in futuro qualora il gruppo acquisisse nuovi soci.

    Cenni storici

    Al ritorno dalla Scuola Reclute con la Fanfara del Reg. Fant. Mont. 10, ho sentito il desiderio di creare un gruppo di tamburini degno di tale nome anche in Ticino. Così in un caldo pomeriggio di agosto vengo ricevuto nell’ufficio dell’allora Presidente della Civica di Lugano, Edmondo Vicari. Con la massima attenzione e con eleganza, ascoltò la mia proposta e alla fine disse: "Proceda". Apparve nei quotidiani l’annuncio di ricerca di allievi, d’ambo i sessi, per dare inizio a quella che è stata un’avventura indimenticabile.

    Si annunciarono in 5: Gianmarco Giambonini, Marco Stefanini, Giuseppe Spagnoli e due gentili signorine , Maria Mottini e Brunella Milani. Saranno le prime "tamburine" ticinesi della storia. Iniziai l’istruzione in settembre del 1966 e la prima uscita del gruppo ebbe luogo il 1° maggio 1967. Fu un successo e destò l’interesse di altri giovani. Pensai di chiedere a due cari colleghi di Scuola Reclute di venire a darmi una mano: Aurelio Dotta e Narcisse Humbert. Molti ragazzi e ragazze si sono succedute nel gruppo , molti gli impegni per sfilate e cortei .

    Il gruppo si consolidò, la notorietà pure. Fondai i gruppi di tamburini della Civica di Mendrisio e di Biasca, purtroppo sciolti. Nacque la Federazione dei Tamburini Ticinesi iscritti alla Federazione Svizzera dei Tamburi e Pifferi. Presidente della FTT fu Giuseppe Milani il segretario Pietro Nottaris ed il sottoscritto quale Comm. Tecnico membro della Comm. Tecn. della Fed. Svizzera. Il motore trainante di tutte queste attività era il gruppo di Lugano. Grazie al solido sostegno della Civica di Lugano e della FTT in collaborazione con il Dip. Militare Fed., rappresentato dall’istruttore Louis Salamin, è stato possibile organizzare il primo e purtroppo unico Corso per Istruttori con Certificato finale . Lo ottennero, fra l’altro, Roberto Bonaglia , attuale istruttore, e Marco Malossa , entrambi ex allievi del gruppo di Lugano. Lasciai il gruppo nel 1978. Sono particolarmente contento di sapere che il gruppo esiste ancora e che ha raggiunto il traguardo del cinquantesimo anno di attività. Bravi.

    Emilio Brilli
    Primo maestro e fondatore del Gruppo Tamburini della Civica filarmonica di Lugano

GRUPPO TAMBURINI

ASCOLTA LA DISCOGRAFIA


ALLEGRO CON BRIO

Libro che ripercorre i 175 anni della Civica Filarmonica di Lugano attraverso testi e immagini che illustrano in 180 pagine la storia della banda dal primo anno di fondazione al 175°. Il libro è ordinabile al prezzo di CHF 15.- + scrivendo a: segreteria@civicalugano.ch