FILARMONICA PREGASSONA
LA FILARMONICA PREGASSONA È COMPOSTA
DA 40 MUSICANTI DIRETTI DAL MAESTRO
DAVIDE MINISCALCO.
INTRODUZIONE
―
Organico
40 musicanti
Maestro
Davide Miniscalco
Età socio più giovane
15 anni
Res. Collegio direttivo
Curzio Bertola
-
Nel 1902, dall’unione tra la Società Filarmonica del Monte Boglia e la Filarmonica Pregassona nasce la Filarmonica Pregassona Città di Lugano che dal 2012 è integrata nell’Associazione Civica Filarmonica di Lugano.
Attualmente la Filarmonica Pregassona Città di Lugano è composta da circa 40 musicanti diretti dal Maestro Davide Miniscalco (dal 2011). Lo scopo della banda è l’organizzazione e l’amministrazione di un corpo musicale di strumenti a fiato e a percussione. Corpo musicale composto da musicisti con esperienza e da giovani provenienti dalla Scuola Musicale della Civica Filarmonica di Lugano. Caratteristiche che fanno della Filarmonica Pregassona Città di Lugano una banda qualificata e proiettata verso il futuro.
-
Curzio Bertola – resp. CoDi Pregassona
Adriano Reali – direttore Filarmonica Pregassona
Gabriella Galdi – cassiera
Davide Miniscalco - maestro
Il Maestro
Davide Miniscalco inizia la collaborazione professionale con la Filarmonica Pregassona Città di Lugano. Con questa società abbiamo iniziato un lavoro intenso fatto di prove settimanali e di giornate studio che, da un lato, hanno avuto il pregio di migliorare il livello musicale dei brani in preparazione, dall’altro però sono state preziose occasioni di aggregazione, un ingrediente fondamentale per fare di una “semplice Filarmonica” un vero “gruppo”.
Come Maestro sono molto orgoglioso di far parte di questa prestigiosa associazione anche perché credo fermamente nel valore sociale, culturale ed educativo che realtà come quella presente nella Città di Lugano, costituita da una Scuola Musicale, la Civica Filarmonica, la Filarmonica di Pregassona e la Junior Band, rivestono sul territorio: un valore che va salvaguardato nel tempo e trasmesso a chi condividerà in futuro con noi la sua avventura musicale.
-
Diplomato in Corno al Conservatorio di Piacenza e in Direzione di Orchestra di Fiati al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Dirige la "Filarmonica Pregassona città di Lugano” (CH), la Lugano Junior Band della Scuola Musicale della Civica Filarmonica di Lugano (CH), il Corpo Musicale “S. Damiano e S. Albino” di Brugherio (MB), il Corpo Musicale “D.A.C Giussano Musica” di Giussano (MB), la Banda Giovanile dell’Associazione Musicale S. Cecilia di Besana in Brianza e l’Orchestra Sinfonica Giovanile della “Nuova Scuola di Musica” di Cantù (CO).
Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Stato “Mihail Jora” di Bacau (Romania), l’Ensemble dell’Orchestra Sinfonica del Lario nell’“Opera da tre soldi” di Bertolt Brecht, la Ticino Young Band (Orchestra di Fiati Giovanile del Canton Ticino - CH) e il Gruppo Cornisti Svizzera Italiana.
In qualità di strumentista ha collaborato, in Italia e all’estero, con numerose orchestre partecipando inoltre a diverse incisioni.
Ha pubblicato i suoi arrangiamenti per Concert Band e Symphonic Band per la Wicky Music e la Animando Edizioni Musicali oltre al suo libro dal titolo “Il Maestro dell’Orchestra di Fiati. Personalità, competenze e ruolo di un leader”.
Ha tenuto conferenze sui temi: “La banda: Orchestra di Fiati del 2000”, “Gli strumenti dell’orchestra”, “L’orchestra di fiati: evoluzione dell’organico e del repertorio” e “Banda giovanile: un’esperienza internazionale”.
Attualmente fa parte dell’”Orchestra Sinfonica del Lario”(Co) ed è titolare della cattedra di Corno presso la Scuola di musica "Piergiorgio Riva" di Besana in Brianza (MB).
È docente nel Corso Internazionale di Direzione Bandistica organizzato dal Club culturale Musica Viva di Triuggio (MB).
PREGASSONA
FILARMONICA
―
-
La Filarmonica Pregassona città di Lugano è stata fondata nel 1902. Ripercorrendo la sua storia centenaria si scopre quanto la banda fosse ed è tutt’ora radicata sul territorio. In occasione del 90° anno di attività della Filarmonica, Giorgio Pagani, allora Presidente del sodalizio, scrisse il libro "Cronaca di una società". È da questa sua pubblicazione che abbiamo potuto ispirarci per narrare alcuni momenti salienti della banda che furono oltremodo occasioni per commemorare traguardi importanti raggiunti dal paese in cui la Filarmonica, per tradizione, rappresentava una componente significativa.
Sin dalla sua fondazione, la banda è sempre riuscita a rilanciare la propria passione per la musica attraverso l’aggregazione con altri sodalizi. È successo nel 1902 quando si è costituita dall’unione di due bande: la Società Filarmonica del Monte Boglia e la Filarmonica Pregassona. È successo nuovamente 110 anni dopo, nel 2012 quando, per volontà assembleare, la società è stata sciolta per integrarsi nell’Associazione Civica Filarmonica di Lugano. A partire dal 22 maggio 2012 la Filarmonica Pregassona città di Lugano è diventata così a tutti gli effetti la banda compartecipe della Civica.
I riscontri delle positive sinergie tra le diverse attività dell’Associazione non si sono fatti attendere. Sin da subito diversi allevi della Scuola Musicale di Lugano ebbero l’opportunità di andare a suonare in banda per poi, dopo qualche anno di esperienza a Pregassona, andare a provare a suonare nella banda d’eccellenza, la Civica Filarmonica di Lugano.
Con l’integrazione della Filarmonica, l’Associazione riuscì a concretizzare ciò che persegue tutt’oggi: l’obiettivo di offrire un percorso formativo e d’esperienza di vita che, in seno alla stessa Associazione, è unico in Ticino. Frequentare la scuola per imparare a suonare uno strumento musicale e iniziare le prime esperienze nella Junior Band, passare poi dalla Junior Band a partecipare all’attività di un qualificato corpo bandistico come quello della Filarmonica Pregassona, per infine permettere ai musicisti desiderosi di eccellere musicalmente, di suonare nella massima categoria con la Civica Filarmonica di Lugano.
Nel nuovo assetto societario, il futuro della Filarmonica Pregassona città di Lugano sembra essere assicurato ciò che gli riserverà sicuramente ancora grandi e gratificanti soddisfazioni.
-
dal 2011
Davide Miniscalco2010-1900
Fabrizio Rocca (ad interim)2001-2010
Giancarlo Filippini1997-2000
Fabio Tasso1997
Alfredo Polli (maestro onorario)1992
Mirto Ortelli (maestro onorario)1982-1996
Alfredo Polli1984
Guido Soldini (maestro onorario)1977-1982
Abramo Carrara1975-1977
Mirko Arazim1972-1975
Giuseppe Selva1964-1972
Angelo (Lino) Facchini1960-1962
Pietro Ciceri1900-1900
Italo Nodari*1953-1957
Alberto Ramellini1942-1946
Egidio Morselli1940-1942
Battista Facchini1933-1940/1946
Mirto Ortelli1931-1933
Bernardo Malacrida1929-1930
Agendo Preti1925-1928
Bruto Mastelli1900-1900
Attilio Pozzati*1918-1924
Giacomo Rubino1917-1900
Odone Zanardini1915-1917
Bernardo Malacrida1900-1900
Monsignori*1912-1915
Giovanni Ponzio
* date non accertabili
-
Dal 1902 al 2002 Filarmonica Pregassona 100 anni. Il CD realizzato in occasione del centenario della banda contiene i seguenti brani:
Direzione Alfredo Polli01. Unter dem Doppeladler - Josef Franz Wagner
02. Thème varié - Willy Hautvast
03. Suite americana - Harold Laurence Walters
04. Piccola Suite ticinese - Pietro Damiani
Direzione Fabio Tasso
05. Night Beat - Harold Laurence Walters
06. Dam Busters - Eric Coates
07. Varda che vien matina - Bepi de Marzi
08. Highlights from Chess - Benny Andersson, Björn Ulvaeus, arr. Johan de Meij
Direzione Giancarlo Filippini
09. Aetherwellen - Ernst Lüthold
10. Ouverture à la russe - Warren Barker
11. Air for Winds - André Waignein
12. Century March - Fabio Tasso
Pubblicazione
Cronaca di una Società.
Una lunga pagina di vita locale (di Giorgio Pagani).
Libro stampato in occasione del 90° della Filarmonica.
Ordinazione
Per ordinare il CD (CHF 20.-) o del libro Cronaca di una Società (CHF 30.-), inviate un'email a segreteria@civicalugano.ch
RIVISTA ANNUALE
―
IL PORTAVOCE
-
“Il Portavoce” è la pubblicazione annuale della Filarmonica Pregassona Città di Lugano che riporta la vita musicale della banda attraverso immagini e testi riguardanti il benvenuto ai nuovi musicanti, gli anniversari di fedeltà dei musicisti e il programma del concerto di gala annuale.
Il primo numero risale al 2007 quando la banda era ancora una società indipendente. Precedentemente a “Il Portavoce” la filarmonica si raccontava, per oltre 25 anni, attraverso la pubblicazione della “Gazzetta” che fu rimpiazzata con l’attuale rivista caratterizzata da una grafica ed un formato più accattivanti. Nel 2012 con l’integrazione della banda nella Civica Filarmonica di Lugano, questa tradizione editoriale si è consolidata.
-
Per ricevere le future edizioni de “Il Portavoce” e sostenere fattivamente le attività della nostra banda grazie di voler completare ed inoltrarci il modulo online sottostante. Avremo così modo farvi pervenire le prossime edizioni di questa pubblicazione e nel contempo darvi l’opportunità di poterci sostenere con un libero contributo.
-